Chi siamo

La storia della latteria di Rivarotta

Prova cottura cagliata
Prova cottura cagliata

La storia della latteria di Rivarotta ora Caseificio Dalla Torre, affonda le sue radici negli anni difficili del primo dopoguerra, quando l’esigenza di poter utilizzare nel modo più razionale possibile le povere risorse di quell’economia rurale, prevalentemente di sussistenza, portò alla nascita di questa istituzione con considerevoli vantaggi dal punto di vista economico, sociale e democratico, grazie anche al coinvolgimento diretto dei soci nella gestione e nell’attività del caseificio stesso.

Salamoia
Salamoia

In questo modo il poco latte prodotto dalle piccole stalle contadine veniva concentrato in un’ unico luogo per la trasformazione. L’obiettivo era quello di avere una quantità sufficiente di latte per produrre latticini. A turno, in base alla quantità conferita, il contadino produceva con l’aiuto del casaro una certa quantità di formaggio e burro, cosa che altrimenti non sarebbe stata possibile con le poche mucche presenti in ogni famiglia contadina.

Caseificio Dalla Torre
Caseificio Dalla Torre

Nel secondo dopoguerra l’attività di trasformazione fu trasferita negli attuali locali costituiti da un palazzo padronale e dall’annessa barchessa ( risalenti al 1776 come riportato dal catasto napoleonico)usata fino ad allora come essiccatoio per bozzoli da seta.

Ingresso caseificio Dalla Torre
Ingresso caseificio Dalla Torre

Nel 1957 la latteria turnaria viene rilevata dalla famiglia Burato. E’ così che il signor Giovanni assieme alla moglie Stella e ai figli Luciano e Giannino, raccolgono il testimone di una realtà casearia ormai consolidata, frutto di qualità , esperienza e duro lavoro.

Nella seconda metà degli anni ’80 si sono affiancati i nipoti e si è provveduto nel contempo ad adeguare le strutture del caseificio alle più attuali esigenze.

Formatura cagliata
Formatura cagliata

Siamo arrivati ai giorni nostri e alla terza generazione con Andrea e Cristian i quali , grazie all’aiuto e ai preziosi consigli che i genitori non hanno mai fatto venir meno, portano avanti una storia fatta di genuinità, tradizione, e tanta passione per far nascere i prodotti dal gusto speciale per soddisfare il palato di chi cerca sapori veri.

Rottura cagliata
Rottura cagliata

Lavorazione ricotta
Lavorazione ricotta

La nostra mission consiste nel salvaguardare, in una realtà di mercato fatta di grandi produzioni industriali, l’idea di una piccola impresa artigiana con filiera cortissima e veramente a km zero. Il rapporto diretto con le aziende produttrici di latte, l’uso esclusivo di prodotti naturali , l’assenza di prodotti chimici nei processi produttivi e i volumi volutamente contenuti , ci permettono di offrire ai nostri clienti formaggi e latticini dal sapore unico e inimitabile.